La maratona culturale "HerpeThon 2013" farà tappa nelle Marche!

02.05.2013 00:23

 

Chi è l'Ululone appenninico? A cosa "servono" le vipere? Tutti i serpenti sono velenosi?

Perchè è importante recuperare e/o costruire ex novo stagni e laghetti?

 

Sabato 11 maggio nella splendida cornice naturale della Riserva Regionale di Ripa Bianca - Jesi (AN) - a partire dalle ore 16:30 i biologi Luca Coppari e David Fiacchini cercheranno di rispondere a queste e a tante altre domande e curiosità su Anfibi e Rettili, intervenendo nel corso della prima delle due tappe marchigiane della maratona culturale "HerpeThon 2013".

Si tratta di una buona occasione per conoscere più da vicino animali a torto considerati "minori", "pericolosi", "inutili", sfatando luoghi comuni e false credenze che hanno contribuito a rendere ancora più complicata la vita di questi vertebrati.  Al termine della chiacchierata, e se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, si svolgerà una breve passeggiata naturalistica crepuscolare all'interno della Riserva, alla ricerca delle voci (canti riproduttivi) degli Anfibi anuri. 

L'iniziativa, dal chiaro intento divulagtivo, è coordinata a livello nazionale dalla Societas Herpetologica Italica e prevede su tutto il territorio nazionale una serie di conferenze didattiche e incontri aperti al pubblico curati a titolo volontaristico da erpetologi impegnati attivamente sul territorio: l'edizione 2013 toccherà per ben due volte le Marche, visto che - dopo la serata di Jesi - in piena stagione estiva sarà la volta di Visso con una presentazione su Anfibi e Rettili dei Sibillini.

 

Per ulteriori informazioni sulla serata di Jesi (es: come raggiungere la sede dell'incontro) è possibile contattare la direzione della Riserva: Tel. 0731.619213  E-mail: info@riservaripabianca.it