Una mostra fotografica per conoscere gli Anfibi e i Rettili dell'Italia centrale

18.09.2019 21:33

CIVITANOVA MARCHE - Presi come siamo da mille incombenze, a volte non ci accorgiamo del mondo che ci sta attorno e della bellezza nell’apparente semplicità della natura. Ecco perché da venerdì 20 settembre, presso l’auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” di via Nelson Mandela, aprirà al pubblico una bellissima mostra fotografica divulgativa sul meraviglioso e ancora poco conosciuto mondo dell’erpetofauna (Anfibi e Rettili).

Avremo così modo di “conoscere”, grazie agli zoologi che studiano questi animali, mamme premurose che si prendono cura della loro progenie, maschi impegnati in corteggiamenti arditi, veri e propri attori che si fingono morti quando sono in grave pericolo. E, ancora, arrampicatori in grado di sfidare la forza di gravità, estremofili che sopravvivono in condizioni meteoclimatiche avverse, produttori di efficacissime armi biochimiche, individui in grado di rigenerare parti del corpo. 

Insomma, scopriremo di avere a che fare con esseri viventi decisamente unici e straordinari, timidi e riservati frequentatori di boschi, arbusteti, praterie, stagni, laghi e perfino habitat urbani come giardini e parchi cittadini.

Si tratta di animali spesso considerati “minori”, “inutili” o “pericolosi”, come nell’immaginario comune vengono ingiustamente presentate salamandre, rane, gechi, orbettini e serpenti: proprio per fare luce su questo gruppo di vertebrati i docenti di Scienze naturali dei licei “Da Vinci”, in collaborazione con la Societas Herpetologica Italica, aprirà ai propri studenti e al pubblico la mostra "Viaggio alla scoperta di Anfibi e Rettili dell'Italia centrale", 50 bellissime immagini, curate dal fotografo naturalista prof. Matteo Di Nicola, arricchite con una postazione multimediale, materiali di approfondimento, un gioco sulle abilità di salto e una serie di reperti conservati.

L’esposizione sarà inaugurata per il pubblico venerdì 20 settembre 2019 a partire dalle 17:30 presso l’auditorium della scuola. Per gli studenti delle classi terze dell’I.I.S. Da Vinci l’inaugurazione sarà “anticipata” di qualche ora, con una conferenza mattutina in programma dalle 11:30 alle 13.

Nel corso dell'inaugurazione, dopo i saluti di rito delle Autorità presenti, spetterà proprio al prof. Di Nicola intrattenere i convenuti con una presentazione che svelerà curiosità e note biologiche su questi animali, spesso legati a racconti, leggende e superstizioni del tutto infondate.

La mostra resterà aperta fino al 12 ottobre tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12:30 e dalle 14 alle 18:30) e il sabato (dalle 8 alle 12:30): la mattina è dedicata soprattutto alle scuole, che potranno visitare liberamente la mostra nelle fasce orarie di volta in volta disponibili (previa telefonata di conferma allo 0733.815931); il pomeriggio visite libere per tutti gli interessati. Per visite guidate (durata: 1h circa) contattare il dr. Luca Coppari cell. 333.3202038, responsabile della sezione interregionale Umbria-Marche della Societas Herpetologica Italica, associazione scientifica che ha concesso il patrocinio gratuito all'iniziativa.

 

Per l’IIS “Da Vinci”

Prof. David Fiacchini