Incontri ravvicinati di tipo serpentiforme: tutte vipere! O forse no...

26.07.2016 13:55

Siamo in piena estate e si torna a parlare di serpenti, facendo una "sana" divulgazione in ambito naturalistico ed erpetologico. C'è bisogno, del resto, di fornire conoscenze stimolando la curiosità specialmente nei giovani e nei giovanissimi, con menti ancora fresche e sostanzialmente prive di misconcetti e pseudoverità (difficili da "correggere" negli adulti).

I Rettili, come ben sappiamo, rappresentano uno dei gruppi di animali vertebrati considerati "minori", per lo più sconosciuti (o misconosciuti, e per i serpenti è cosa peggiore) e ritenuti “pericolosi” per l'uomo: in realtà si tratta di specie che, come avremo modo di approfondire nel corso dell’incontro divulgativo in programma venerdì 12 agosto alle ore 18:30 (presso la sede del Parco regionale di Colfiorito), ricoprono ruoli preziosissimi e insostituibili nei nostri ecosistemi e che ci regalano, ogniqualvolta la ricerca scientifica li prende in considerazione più da vicino, risultati importanti anche per l’uomo stesso.

Nel ringraziare gli organizzatori ed i referenti del Parco, ci vediamo a Colfiorito (dove dal 12 al 21 agosto vi attende - peraltro - la gustosa sagra della patata rossa).