Colubro di Riccioli (Coronella girondica)

24.05.2020 17:35

È il “cugino” del Colubro liscio, molto meno diffuso a livello regionale: eccovi il Colubro di Riccioli.

Nome scientifico: Coronella girondica (Daudin, 1803)

Serpente di dimensioni medio-piccole, può raggiungere e superare i 75-80 cm di lunghezza: molto simile al Colubro liscio, la colorazione dorsale è prevalentemente grigiastra, in alcuni casi con sfumature rosate o giallastre, e un pattern composto da una reticolatura scura più evidente rispetto a Coronella austriaca. Dalla testa partono due macchie scure longitudinali lungo il collo ed è presente una linea trasversale sopra gli occhi che va a formare una specie di maschera. La parte ventrale è generalmente chiara giallognola con delle macchie più scure poste a scacchiera.

Predilige ambienti rocciosi di clima mediterraneo, con elevata insolazione: nelle Marche è presente in alcune zone della fascia alto collinare e pedemontana. Anche in questo caso è molto probabile che la scarsa diffusione a livello regionale, specialmente in aree che presentano habitat “ideali”, sia dovuta ad un difetto di ricerca.

Specie crepuscolare dal comportamento elusivo, di giorno si termoregola sotto i sassi esposti al sole, andando poi a caccia di rettili come lucertole, ramarri, giovani serpenti e piccoli mammiferi. È attivo da primavera all’autunno e, a differenza della specie “cugina”, depone poche uova (da 1 a 6) durante l’inizio dell’estate.

NB: se avete vecchie foto di questo serpente (o di esemplari "simili"), scattate nelle Marche, fatemi sapere!

[foto di Matteo Di Nicola - https://www.facebook.com/matteodinicolaphotography/ ]