Biacco (Hierophis viridiflavus)

24.05.2020 17:30

#Divulgazione: un serpente al giorno toglie la paura di torno!

Con il Biacco iniziamo un breve viaggio erpetologico per conoscere più da vicino i serpenti che vivono nella mia regione (Marche): #Serpenti #Marche #divulgazione #conoscenza.

Nome scientifico: Hierophis viridiflavus (Lacépède, 1789), precedentemente classificato come Coluber viridiflavus.

Si tratta di un serpente non velenoso della famiglia dei Colubridi, diffuso in tutta la regione e abbastanza frequente in particolare nelle campagne e nei giardini, dove va a caccia di roditori (topi e arvicole), piccoli uccelli, anfibi, lucertole e anche altri serpenti.

Di taglia medio-grande, gli adulti possono raggiungere 1,80 - 2 metri di lunghezza (anche se solitamente non superano il metro e mezzo). Presenta un corpo snello e affusolato con una lunga coda, mentre la colorazione può variare anche di molto: la livrea dorsale è, solitamente, a macchie nere e gialle (da qui il nome specifico "viridiflavus"), mentre il ventre è giallognolo; in alcuni esemplari il dorso appare completamente nero, con colorazione ventrale giallognola o grigiastra.

I giovani appaiono di colorazione grigiastra con piccole macchie più scure e presentano una specie di maschera più scura nella testa.

In attività già dai primi caldi primaverili fino all’autunno inoltrato, nei periodi più freddi si muove nelle ore centrali del giorno mentre in quelli più caldi diventa prevalentemente crepuscolare.

Mostra doti di agilità e, anche, di arrampicata: non è inusuale trovarlo in cima a cespugli e arbusti in cerca di prede.

La riproduzione avviene nella seconda metà della primavera dove spesso si possono assistere a combattimenti ritualizzati tra maschi (soggetti avvinghiati che sembrano "danzare" con il capo e parte del corpo sollevato).

Prezioso alleato nel controllo dei roditori, lo possiamo trovare anche vicino alle abitazioni: è un serpente innocuo e possiamo approfittare dell'incontro per osservare a distanza - ad esempio - le sue abitudini di caccia.

 

NB: se avete vecchie foto di questo serpente (o di esemplari "simili"), scattate nelle Marche, fatemi sapere! [nella foto di Matteo Di Nicola: Hierophis viridiflavus in predazione su Podarcis muralis (Lucertola muraiola)