Anfibi e Rettili del Parco Nazionale dei Monti Sibillini

02.03.2013 13:39

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, esteso per circa 70.000 ettari tra Marche e Umbria, oltre a custodire nel suo territorio inestimabili tesori artistici, archeologici e culturali, è un vero e proprio scrigno di biodiversità.

Dal 2006, grazie all'attivazione di un progetto di censimento e monitoraggio dell'erpetofauna (essenzialmente su base volontaria, pur con l'apporto di tecnici, ricercatori ed Enti pubblici), è stato possibile raccogliere in modo sistematico dati di presenza e distribuzione di Anfibi e Rettili. Tale progetto è culminato con una prima fotografia dello status distributivo e conservazionistico dell'erpetofauna dei Monti Azzurri, con la pubblicazione nel febbraio 2013 dell'Atlante degli Anfibi e dei Rettili del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, edito come volume n.16 all'interno della collana dei quaderni scientifico-divulgativi   del Parco.

 

Al termine del censimento sono state rilevate 28 specie, 12 di Anfibi e 16 di Rettili (di cui due alloctone per il territorio del Parco): qui di seguito si riporta l'elenco dei taxa rilevati.

 

 

 

L'atlante appena pubblicato (presentazione al pubblico domenica 10 marzo 2013) rappresenta un prezioso strumento sia per gli aspetti legati alla comunicazione e alla divulgazione, sia per chi si occupa di gestione e pianificazione del territorio.  

Eccovi un esempio di una delle schede descrittive delle singole specie (in questo caso si tratta di Bufo bufo):

 

I doverosi ringraziamenti vanno a tutti gli amici, le amiche, i colleghi, le colleghe e i funzionari che hanno contribuito alla realizzazione di questa pubblicazione. Sperando di non dimenticare nessuno, il mio grazie va soprattutto a Alessandro Rossetti, Paolo Salvi, Gianfranco Maiorano, Franco Tassi, Franco Perco, Alfredo Fermanelli, il personale del Corpo Forestale dello Stato - CTA di Visso e Comandi Stazione del Parco, Raffaele Barocco, Massimo Dell'Orso, Stefania Servili, Cristiano Tarsetti, Vincenzo Ferri, Ernesto Filippi, Angela Gaggi, Andrea Paci, Paolo Perna, Roberta Rossi, Marco Raccichini, Cristiano Spilinga e lo Studio Naturalistico Hyla, Stefano Ciocchetti, Fabio Farina, Vincenzo Di Martino, Nicola Felicetti, Paolo Forconi, Maurizio Fusari, Mina Pascucci, Armando Nappi, Niki Morganti, Mauro Furlani, Francesca Morici, Mauro Mencarelli, tutti i rilevatori di campo (una trentina, citati nel volume) e i soggetti gestori delle Case del Parco (Alcina in primis) e dei Centri di Educazione Ambientale. Grazie!

 

Anche se la "prima fase" del progetto di censimento dell'erpetofauna è ufficialmente conclusa con la pubblicazione dell'atlante, la raccolta dei dati e il monitoraggio proseguono con aggiornamenti continui nel corso del tempo.
Chiunque può partecipare alla fase di aggiornamento del database su Anfibi e Rettili del Parco: nel corso di un'escursione o mentre si percorre una strada è possibile imbattersi in esemplari (vivi o morti) che possono essere segnalati - compilando questa scheda [ scheda segnalazioni.jpg (472,6 kB) ] ed allegando una o più foto - ai tecnici del Parco o direttamente al coordinatore del progetto.  Grazie fin d'ora per la collaborazione!

 

Chi è interessato all'Atlante degli Anfibi e dei Rettili del Parco Nazionale dei Monti Sibillini può acquistarlo direttamente presso la sede dell'Ente Parco   o inviando una richiesta all'autore (il costo della pubblicazione è di 10 euro, più le eventuali spese postali).