Progetti

In questa sezione saranno pubblicati i principali progetti curati dal sottocritto (direttamente o in collaborazione con altri colleghi, che ringrazio fin d'ora per la disponibilità e la professionalità) e le relazioni tecniche estrapolate da lavori più "corposi".

Non potendo inserire per intero questi elaborati, sia per motivi di spazio fisico a disposizione su webnote sia per non violare le norme sulla proprietà intellettuale degli elaborati in cui ho partecipato quale collaboratore e non come responsabile del progetto, i lavori saranno di volta in volta sinteticamente presentati ed inquadrati.

Chi volesse avere maggiori informazioni può contattarmi in forma privata.

 

La sezione è sempre... work in progress !

Progetto PERCORRIMISA

Si tratta di un progetto nato da un'idea limitata al territorio dei comuni di Ostra ed Ostra Vetere, nell'entroterra anconetano, e concretizzata grazie all'intervento della Provincia di Ancona e di tutti i comuni della Valle del Misa: realizzare percorsi pedonali lungofiume utilizzando stradine interpoderali, sentieri e altri tracciati già esistenti, per riscoprire la natura di "casa nostra".

Qui c'è la parte iniziale della versione originaria del progetto, che oggi (2012) ha subito diverse variazioni e procede seguendo altri progettisti e altre vie realizzative: ma il seme è stato lanciato e la pianta sta iniziando a crescere :)

Progetto_PercorriMisa_2004.pdf (1,3 MB)

 

Progetto AEDES ALBOPICTUS

 

Non è una "parolaccia" nè il nome di una località esotica, ma il nome scientifico della tristemente nota Zanzara tigre!
Il progetto, molto semplice, si riferisce ad un monitoraggio realizzato con la dr.ssa Francesca Morici nel territorio del comune di Senigallia (AN).

Progetto_Aedes albopictus_2006.pdf (29,8 kB)

 

Progetto SALAMANDRINA

 

Questo progetto si riferisce al monitoraggio dell'anfibio urodelo Salamandrina perspicillata (Salamandrina di Savi) nel Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi, attivato grazie alla sensibilità del funzionario direttivo dell'area protetta (il dr. Massimiliano Scotti) e con la collaborazione dell'amico e collega Andrea Pellegrini.

A questo progetto ha fatto seguito anche la realizzazione di un testo divulgativo, cui rimandiamo i lettori che conoscono poco o nulla di questo raro e prezioso anfibio.

Progetto_Salamandrina_2007.pdf (631 kB)

Progetto

"Aggiornamento dei quadri conoscitivi della fauna di alcuni siti della rete Natura 2000 nelle Marche"

 

Vi riporto il link ad un estratto della relazione sul monitoraggio di Anfibi e Rettili di alcuni SIC delle Marche. Tale relazione è contenuta in progetto più ampio che può essere scaricato dal portale ambiente del sito web della Regione Marche.

Progetto_Aggiornamento quadri conoscitivi SIC-ZPS_2007.pdf (323,8 kB)

 

Progetto

"Rilevamento dell’erpetofauna in aree-studio del Parco naturale regionale del Conero"

 

Nell'ambito dell'aggiornamento dei quadri conoscitivi per la realizzazione del piano faunistico del Parco del Conero, è stata condotta una ricerca erpetologica speditivia in alcuni siti dell'area protetta. In questo estratto viene presentato il quadro sintetico del lavoro che risale al 2008/2009:

Progetto_Conero_2008.pdf (168,3 kB)

Progetto

 

"Recupero-ripristino di biotopi dulciacquicoli minori e interventi di realizzazione di micro-habitat di interesse faunistico"

 

 

Si tratta di un estratto della relazione conclusiva di un progetto volto a recuperare e creare ex novo alcuni habitat di interesse per la "piccola fauna" (Anfibi e chirotteri in primis). Il progetto, presentato dalla società Alcina snc di Fiastra (MC), è stato finanziato dalla Regione Marche a seguito di un bando pubblico per la concessione di contributi per la realizzazione di interventi di tutela della piccola fauna: un primo, "sofferto" e prezioso atto di coraggio da parte dell'Ente regionale per una tutela attiva del multiforme mondo dei micromammiferi, anfibi, rettili e invertebrati.

Progetto_Recupero biotopi piccola fauna_2010.pdf (898,7 kB)