Educazione ambientale

Sezione dedicata alle iniziative di sensibilizzazione ed educazione naturalistica che dal 2000 ad oggi ho avuto la fortuna di realizzare - in collaborazione con altri educatori - per i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.

La sezione è... work in progress, quindi... tornate a visitare questa pagina tra qualche giorno, grazie!

La reginetta dei boschi umidi delle vallecole pedemontane

 

Un breve e sintetico testo dedicato alla Salamandrina dagli occhiali (oggi denominata Salamandrina di Savi).

NB: il testo deriva da un progetto più ampio dedicato a questo anfibio urodelo.

La Salamandrina dagli occhiali.pdf (21,8 kB)

Un pannello divulgativo

 

Il link che segue vi porta al testo (che ho curato per la parte erpetologica) di una bacheca divulgativa realizzata dal collega dr. Massimiliano Morbidoni per il Parco naturale regionale del Conero e posizionata in prossimità di un'area umida nel tratto finale della valle del fiume Musone: tale sito si presta per attività di educazione ambientale dato che si trova proprio lungo un sentiero del Parco.

Pannello_area_umida_Conero.pdf (788 kB)

 

DEPLIANT "PICCOLA FAUNA"

 

Nell'ambito di un progetto di recupero e potenziamento di microhabitat per la piccola fauna (Anfibi, Rettili, Chirotteri e Gliridi in primis), è stato realizzato questo depliant divulgativo per le famiglie e le scolaresche in visita lungo il breve percorso realizzato a Fiastra (MC), nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Il progetto - finanziato dalla Regione Marche - è stato curato dalla società Alcina snc, che tra le altre cose gestisce il Centro di Educazione Ambientale "Valle del Fiastrone", il Museo del Camoscio appenninico e l'area faunistica di Bolognola dedicata sempre a questo prezioso endemismo: direi che una passeggiata lungo il percorso didattico dedicato alla piccola fauna con annessa visita al CEA e al Museo... è obbligatoria! No?